“Appreso che i ripetuti rinvii di un esame diagnostico cui avrei dovuto sottopormi presso l’Ospedale di Alessandria dipendevano dall’indisponibilità di un apparecchio in riparazione, ne donai uno analogo al reparto, col gradimento di chi vi operava e il plauso della Direzione.”
Come nasce
Memore di tanto, all’atto del pensionamento Luciano Manara, coi proventi del trattamento di fine rapporto e altri risparmi, di una vita, costituisce un fondo inteso a intervenire analogamente in casi del genere.
Luciano Manara, classe 1935, laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano nel 1961, assolti gli obblighi militari in Sanità, ricercatore e “Socio Fondatore dell’ente No Profit Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” nel 1963, ne ha contribuito sostanzialmente alla crescita e all’affermazione in Patria e all’ estero per quasi un ventennio. Nel 1982 è chiamato a dirigere l’impegno di ricerca in Italia della multinazionale del farmaco Sanofi che nel 2003 decide di erigere e attrezzare un nuovo Centro Ricerche a Milano. Tutto ciò è valso a Luciano Manara alcuni riconoscimenti nazionali e internazionali. Autore di una cospicua pubblicistica scientifica, egli vanta anche significative esperienze d’insegnamento superiore ed è stato un appassionato divulgatore con interventi mediatici e sulla stampa d’informazione.
Ritiratosi nel 2005 nella proprietà avita della campagna piemontese, vi cura verde, ortaggi e frutteto. Manara, non nuovo a iniziative umanitarie, nel 1992 ha donato il corrispettivo (25 Milioni di Lire) del “Premio Federchimica per un Futuro Intelligente a Médicins Sans Frontierès (progetto a sostegno Ragazze Madri Guatemala). Nell’intento di onorare, la memoria dei suoi molto esemplari, compianti genitori Mario e Leonora Cattaneo Manara, ha devoluto una parte consistente dei suoi risparmi al fondo in Trust Leonora ONLUS.
Luciano Manara muore ad Alessandria il 15 dicembre del 2023.